Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

26/07/2011

Caro Ministro, in Lombardia gli alunni con disabilità saranno ancora discriminati

LEDHA scrive al Ministro dell’Istruzione Gelmini, denunciando la mancata assegnazione di non meno di 3600 insegnanti di sostegno alle scuole della Regione e chiedendo di porre immediatamente rimedio a questa grave situazione di discriminazione

Egregio Ministro,
ancora una volta ci rivolgiamo a Lei per segnalarLe la grave situazione di discriminazione di cui saranno vittima i bambini e ragazzi con disabilità in Lombardia nel corso dell'ormai prossimo anno scolastico.
Abbiamo infatti appreso, dalle tabelle dell'Ufficio Scolastico Regionale che il numero di alunni con disabilità iscritti nelle scuole lombarde sia passato da 28.685 dello scorso anno scolastico a 30.470 di quest'anno.


E' evidente che questa assegnazione sia del tutto insufficiente. A fronte di questo importante aumento il suo Ministero ha assegnato 11.622 insegnanti di sostegno, ovvero 42 in meno dell'anno appena trascorso.

E' evidente che questa assegnazione sia del tutto inadeguata. Il rapporto tra alunni con disabilità e insegnati di sostegno passa da 1:2,18 a 1:2,62.
Utilizzando il rapporto medio 1:2, che ricordiamo è solo un rapporto indicativo comunque ribadito come punto di riferimento anche nell'articolo 19 dell'ultima Manovra correttiva dei conti pubblici, mancherebbero all'appello in Lombardia 3600 insegnanti di sostegno.
Il nostro appello ad un suo tempestivo intervento per sanare questa situazione non è però un appello generico, a far fronte ad una carenza di organico.
Oggi è messo in discussione il diritti degli alunni con disabilità lombardi a poter godere del diritto allo studio in condizioni di parità con gli altri alunni.
Come già affermato dalla sentenza del Tribunale di Milano 10/01/2011 la mancanza di tutti i supporrti oggi previsti dalla legge a sostegno dell'inclusione scolastica costituisce una grave situazione di discriminazione lesiva dei diritti umani di questi bambini e di questi ragazzi.


Siamo perfettamente consapevoli e convinti che la presenza degli insegnanti di sostegno non garantisca la piena inclusione degli alunni con disabilità che è il risultato di un pieno coinvolgimento di tutta la scuola e di tutta la comunità sociale. Siamo altrettanto certi che, nella condizione odierna della scuola italiana, una carenza così grave e diffusa di questo insegnanti non consenta ai dirigenti, agli insegnati curricolari, agli specialisti ed agli enti locali di poter fare pienamente la loro parte per rendere la scuola una scuola veramente di e per tutti.
Per questo motivo, a nome degli alunni con disabilitò lombardi e delle loro famiglie, Le chiediamo con forza di incrementare il numero di insegnanti di sostegno assegnati alle scuole lombarde.
In ogni caso, a partire dal prossimo settembre, noi saremo a fianco di ogni bambino e ragazzo con disabilità vittima di questa grave ed assurda situazione di discriminazione.
Distinti Saluti

Fulvio Santagostini
Presidente LEDHA

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa