Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

19/04/2011

“Gin e Fizz e la Banda della 68”

Persone con disabilità e il mondo del lavoro. Un tema delicato che viene affrontato dalla campagna di sensibilizzazione proposta dal Consorzio Sociale Light per la quale è stato realizzato uno spot video

I lavoratori con disabilità hanno diritto a essere inseriti nel mondo del lavoro: lo prevede la legge 68 del 1999. Ma questo diritto viene costantemente disatteso. Anche in un'area attenta alle politiche sociali come storicamente è il milanese.

Il duo comico Ale e Franz, in una nota versione gangster (Gin e Fizz), si prestano a un video di sensibilizzazione sul tema, già disponibile su YouTube mentre l'Assessore all'Industria della Provincia di Milano, Giovanni Del Nero, traccia un quadro aggiornato della situazione. Infine, un focus su Emergo, il Piano Occupazione Disabili della Provincia di Milano, giunto al suo quinto anno di vita.


E' la campagna di sensibilizzazione proposta dal Consorzio Sociale Light. Una campagna a valenza locale ma con vocazione nazionale. Perché dietro ogni disabilità si nascondono capacità straordinarie. Perché la disabilità può essere, per tutti, una risorsa.

Nel 2007 anche LEDHA partecipò tramite LEDHA spot festival ad un concorso di sceneggiature destinate alla realizzazione una campagna promozionale volta a promuovere una visione positiva e innovativa dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Il festival si sviluppò nell'ambito del progetto "Comunicare le opportunità per affermare i diritti" approvato all'interno del bando Emergo, finanziato dall'Assessorato al Lavoro della Provincia di Milano.

 

Per visualizzare gli spot:

"GIN E FIZZ E LA BANDA DELLA 68"
I gangster Ale e Franz vorrebbero riunire la loro temibile banda ma la Legge, inesorabile, ha colpito ancora: ha trovato per tutti un lavoro regolare. Il duo comico partecipa a un video per incentivare le imprese ad assumere persone disabili. Il link:

"QUANDO IL NETWORK E' MOLTO SOCIAL"
Cinque anni fa nasceva Emergo, il piano di inserimento al lavoro per persone disabili della Provincia di Milano. Un catalizzatore di servizi diventato un caso unico in Italia.

"POLITICHE DEL LAVORO PER LA DISABILITA': UNO SGUARDO OLTRE MILANO"
L'Assessore all'Industria - Piccole e medie imprese - Artigianato - Commercio - Formazione professionale - Lavoro della Provincia di Milano, Giovanni Del Nero, offre un quadro aggiornato su come viene rispettato il diritto al lavoro per le persone con disabilità e sulle difficoltà di applicare una legge fondamentale come la 68 del 1999.

Per visualizzare gli spot connessi al LEDHA film Festival 2007 clicca i link riportati qui sotto:
Spot Lavoratori abili - 1
Spot lavoratori abili - 2
Spot lavoratori abili - 3

 

Per informazioni aggiuntive è possibile contattare la responsabile della campagna di sensibilizzazione del Consorzio Sociale Light , Anna Lyford allo 0226113187 o all'indirizzo mail anna.lyford@consorziosocialelight.it.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa