Giornata di mobilitazione nazionale: Ledha aderisce
LEDHA aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale del 3 dicembre indetta dalla FISH e dalla FAND
Il 3 dicembre prossimo, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà a Roma, presso il Teatro Valle (Via del Teatro Valle 21) dalle ore 9.30 alle ore 13.30, un importante mobilitazione nazionale organizzata dalla FISH - Federazione Superamento dell'Handicap, e dalla FAND - Federazione Associazioni Nazionali dei Disabili.
Questa è una prima tappa verso altre possibili iniziative di protesta se il Parlamento ed il Governo, in particolare, non daranno risposte adeguate alla piattaforma espressa dalla III^ Conferenza nazionale della disabilità, tenutasi a Torino nell'ottobre scorso.
Le richieste avanzate non rappresentano solo rivendicazioni generiche e corporative, ma indicano una vera e propria proposta di "governo" del welfare che riguarda la disabilità e non solo.
A Roma speriamo di poter confrontarci in modo adeguato e concreto con i rappresentanti Governativi e Parlamentari a partire dall'impegno ad approvare il disegno di legge riguardante i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e con loro il nuovo e tanto atteso Nomenclatore Tariffario per le protesi e gli ausili, che, approvati nel corso della fine della precedente legislatura, sono stati rinchiusi nel cassetto dagli attuali Ministeri competenti.
LEDHA parteciperà convinta a questa mobilitazione e chiede a tutte le proprie realtà associative una mobilitazione straordinaria.
Molto spesso siamo abituati a chiedere ai livelli nazionali, leggi FISH, una iniziativa più decisa ed incisiva nel confronto con il Governo. Adesso questa iniziativa c'è e spetta a noi esserne protagonisti.
Fulvio Santagostini
Presidente LEDHA