Una dote per il lavoro delle persone con disabilità
Seminario organizzato il 13 maggio da LEDHA sul tema della “Dote lavoro”, strumento della Regione Lombardia per favorire l'inclusione lavorativa anche delle persone con disabilità.
Giunge a compimento il processo di riforma avviato dalla Regione Lombardia, iniziato con l'approvazione e la progressiva applicazione della legge regionale 22/2006. Nei prossimi anni, l'inserimento lavorativo sarà favorito da un nuovo strumento: la Dote Lavoro, promosso dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.
L'obiettivo è quello di sostenere l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso uno strumento specifico che comporterà dei cambiamenti nelle modalità di scelta e di accesso ai servizi.
A questo proposito Ledha, in particolare il Laboratorio sull'Inclusione lavorativa del Centro EmpowerNet a cui partecipano esperti di AGPD, AIAS Milano, ALA Sacco, ANFFAS Milano, Assolombarda, CGIL, Legacoop e Provincia di Milano organizza il seminario dal titolo "Una dote per il lavoro delle persone con disabilità". Il seminario formativo ha lo scopo di far conoscere questa nuova opportunità, valutarne gli effetti relativamente alle persone con disabilità, in particolare è rivolto agli esponenti di quelle organizzazioni che saranno chiamate a informare le persone con disabilità sulle possibilità offerte da questo nuovo servizio. Un momento di conoscenza e di confronto necessario per poter permettere una riflessione maggiormente analitica all'interno del mondo associativo.
Relatore Davide De Santis, già assistente Tecnico dell'Osservatorio Regionale Disabili che ha seguito lo sviluppo tecnico della "Dote" che illustrerà in modo dettagliato i cambiamenti in atto nel sistema di servizi destinati all'inclusione lavorativa.
Programma
Ore 9.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 10 Introduce e modera Giulia Noris (Aias Milano)
Relazione di Davide De Santis (Assistenza Tecnica Osservatorio Regionale Disabili)
Domande e dibattito con interventi di Massimo Rota (AGPD), Andrea Quarenghi (ALA Sacco), Daniele Viola (ANFFAS Milano), Pietro Michelotti (Legacoop) e Donatella Gherardi (Provincia di Milano
Ore 12.30 Conclusioni a cura di Giulia Noris