Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitą

A cura di Ledha

Archivio notizie

30/07/2025

Vita indipendente, da Regione Lombardia ulteriori 500mila euro

Con un emendamento all'assestamento di bilancio sono stati incrementati i fondi per la legge regionale 25/22. Risorse a disposizione degli Ambiti territoriali per sostenere i progetti di vita

La Regione Lombardia ha approvato un emendamento all’assestamento di bilancio 2025 che incrementa di 500mila euro i fondi destinati alla legge regionale n. 25/2022 (“Politiche di welfare sociale regionale per il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale di tutte le persone con disabilità”) che riconosce il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità.

L’emendamento chiede di incrementare, almeno per l’anno in corso, il finanziamento dedicato alla legge che riconosce il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità “al fine di mettere a disposizione degli Ambiti territoriali risorse ulteriori per sostenere anche progetti di vita indipendente che prevedano l’assistenza personale autogestita”.

L’intervento è stato promosso dalla consigliera di Italia Viva, Lisa Noja: “Con questo emendamento -commenta- diamo un segnale concreto di attenzione ai diritti delle persone con disabilità, rafforzando un pilastro fondamentale come quello della vita indipendente. È un passo necessario per offrire maggiori opportunità a chi oggi si scontra con ostacoli strutturali nella costruzione del proprio progetto di vita”.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa