Da Regione Lombardia un milione di euro per protesi e ausili per lo sport
C'č tempo fino al 22 gennaio per presentare domanda al bando regionale per l'erogazione di ausili e protesi a tecnologia avanzate per lo svolgimento di attivitā sportive amatoriali. Budget complessivo, 947mila euro
C’è tempo fino al 22 gennaio per presentare domanda al bando di Regione Lombardia per l'erogazione di ausili e protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata, con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive amatoriali da parte di persone con disabilità fisica. Il bando mette a disposizione 947.504 euro che sono stati messi a disposizione delle ATS sulla base della popolazione residente. Regione Lombardia è la prima che adotta questo provvedimento a livello nazionale, in applicazione di un decreto ministeriale del 22 agosto 2022.
Possono partecipare alla selezione le persone che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Regione Lombardia; amputati di uno o più arti e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi; invalidi civili o in attesa di riconoscimento (solo se maggiorenni); età compresa tra i 10 e i 64 anni; che siano praticanti (o in grado di praticare) attività motorie o sportive amatoriali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il sistema sanitario nazionale.
È prevista la valutazione dei requisiti previsti dal bando, insieme a una valutazione clinica funzionale delle persone aventi diritto, cui verrà fornita una protesi destinata esclusivamente all’attività sportiva (con inclusa una componente ad alta tecnologia) e distinta quindi da quella a uso quotidiano per evitare di danneggiare o usurare precocemente quest’ultima.
"L'avvio di questo bando -ha detto Elena Lucchini, assessore a Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia - è la messa a terra della volontà di Regione Lombardia di sostenere concretamente l'attività motoria e sportiva amatoriale. Consentire alle persone con disabilità di vivere un'esperienza profondamente formativa e terapeutica come lo sport significa promuovere attivamente l'inclusione sociale sempre più fondamento e collante delle nostre comunità. E le istituzioni hanno il dovere di supportare l'acquisto di ausili e protesi di ultima generazione per favorire l'autonomia di ogni cittadino e migliorare la qualità della vita".
Le persone interessate devono presentare la domanda di partecipazione con la procedura Bandi online di Regione Lombardia entro le ore 12 del 22 gennaio 2024.