Padre Justin Glyn nominato tra i consultori del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita
"Sebbene io sia solo uno dei cantori di questo coro, sono grato che il Dicastero mi abbia chiesto di dargli voce sui temi della disabilità"
Padre Justin Glyn, consulente legale della Provincia australiana della Compagnia di Gesù, è stato nominato da Papa Francesco tra i consultori del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Padre Justin Glyn è l'autore di "Us not them" ("Noi non loro"), un testo in cui l’autore affronta il dibattito tra fede e disabilità in un cammino di ricerca che ogni uomo e donna del nostro tempo è chiamato a fare. Il testo è stato tradotto da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità nel saggio "A sua immagine? Figli di Dio con disabilità", una raccolta di saggi che analizzano -da diversi punti di vista, religiosi e laici- il rapporto tra fede e disabilità.
"Sono stato sorpreso e onorato di questa nomina -ha commentato padre Glyn-. Quando il Dicastero mi ha invitato a partecipare alle sue consultazioni sulla disabilità nel 2021 ero estremamente emozionato, poiché le persone con disabilità non erano state realmente coinvolte nelle discussioni sulla comprensione della disabilità da parte della Chiesa fino al pontificato di papa Francesco. Il processo di preparazione de 'La Chiesa è la nostra casa' ha coinvolto persone con disabilità di tutto il mondo e ha visto una stretta collaborazione sia tra le persone disabili che con il Dicastero. Sebbene io sia solo uno dei cantori di questo coro, sono grato che il Dicastero mi abbia chiesto di dargli voce su questi temi.