Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

08/02/2023

Majorino: impegno per prevenire l’istituzionalizzazione

“Istituzione dell’Agenzia di vita indipendente e riconoscimento dell’assistente personale per permettere alle persone con disabilità che possono e vogliono farlo una vita professionale e pienamente inserita nella società”

Ringrazio la LEDHA per l’appello che ha rivolto ai candidati alla Presidenza della Regione Lombardia. Sono osservazioni e spunti di riflessione che condivido pienamente. Da anni mi batto per i diritti dei più fragili e delle persone con disabilità. Sono convinto e l’ho condiviso anche nel mio programma elettorale, che debba essere posta un’attenzione maggiore alle fragilità e alle disabilità: inclusione e indipendenza, unitamente a un maggior stanziamento di fondi per cercare di colmare le carenze del sistema, che da troppi anni hanno messo in difficoltà le persone fragili e con disabilità e le loro famiglie. Il rispetto dei loro diritti insieme a un Fondo unico per la disabilità sono i cardini su cui si dovrebbe fondare la rivoluzione del welfare sociale.

Nel mio programma elettorale ho esplicitato i punti su cui ritengo si debba intervenire per accompagnare e sostenere le famiglie e le persone con disabilità, sin dalle prime diagnosi, curando con particolare attenzione i passaggi dalla prima alla seconda infanzia e dall’adolescenza alla maggiore età. Investimento di risorse in favore dell’inclusione lavorativa e dei progetti di welfare generativo e di collaborazione di partenariato tra enti datoriali e no-profit e investimento nell’autonomia abitativa.

Istituzione dell’Agenzia di vita indipendente e riconoscimento dell’assistente personale per permettere alle persone con disabilità che possono e vogliono farlo una vita professionale e pienamente inserita nella società. Continua riduzione delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici e anche per le strutture che ospiteranno le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali. Istituzione di un fondo regionale di dieci milioni di euro finanziato innanzitutto recuperando risorse dalla riduzione delle spese di rappresentanza e comunicazione della Giunta Fontana, da dedicare alla promozione di progetti di inclusione per i bambini e bambine con disabilità.

Inoltre, è fondamentale la costituzione di un fondo regionale integrativo per il sostegno delle persone non autosufficienti, per supportare le famiglie nel sostenere le spese per il lavoro di cura delle/gli assistenti familiari regolarizzate/i e la loro qualificazione. È peraltro indispensabile promuovere un importante investimento infrastrutturale finalizzato alla prevenzione dell’istituzionalizzazione attraverso soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative che permettano di conseguire e mantenere la massima autonomia, con servizi accessori legati alla domiciliarità, che assicurino la continuità dell’assistenza, secondo un modello di presa in carico sociosanitaria coordinato con l’assistenza sanitaria intermedia – adeguatamente rafforzata – e della rete sanitaria territoriale e della telemedicina.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa