Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

26/01/2023

Chiara Lugarini: un territorio che esclude smette di crescere

"Troppo spesso chi ha una disabilità deve adeguarsi all'offerta, credo che sia invece l'offerta a doversi arricchire di innovazione, risorse e competenze"

Carissimi
ho letto il vostro appello ai candidati alle elezioni regionali della Lombardia e con molto piacere lo accolgo. 
 
Sono Chiara Lugarini, candidata indipendente nella lista Alleanza Verdi-Sinistra a sostegno di Pierfrancesco Majorino. 
Sono un'insegnante di scuola media statale e mi occupo da anni della promozione dei diritti dei ragazzi e delle ragazze così come di tutto il tema dell'inclusione, in particolar modo delle persone con background migratorio. Non tralascio chi ha una disabilità, anche perché nella scuola, purtroppo, sono tante le situazioni che non trovano il giusto supporto.
 
A scuola e nel mio lavoro e ricerca nel campo dell'educazione, mi impegno per creare una cultura della non discriminazione e per far crescere la consapevolezza dell'importanza della valorizzazione delle diversità. Credo che siano proprio queste a impegnarci in quel dialogo costante con gli altri che nutre il nostro desiderio di farci comunità, unita e vivace, capace di immaginare soluzioni innovative e modalità diverse affinchè ognuna e ognuno possano realizzare pienamente le proprie potenzialità, desideri, ambizioni in tutti i campi dell'esistenza. Quando troviamo una modalità in più che tenga conto dei bisogni e delle specificità di qualcuno ci guadagnamo sempre tutti! Una città accessibile per alcuni è una città più accessibile per tutte e per tutti.
 
Del vostro appello metto l'accento sull'importanza che siano le persone con disabilità (a partire dai bambini e dalle bambine, dagli adolescenti e dalle loro famiglie) a tracciare il proprio progetto di vita e che in base a questo vengano resi disponibili nel pubblico (nella sanità, nella scuola, nella formazione professionale, nell'ambito socio educativo) tutti quei servizi e quei supporti che daranno a tale progetto la concretezza che merita.Troppo spesso chi ha una disabilità o un bisogno specifico deve adeguarsi all'offerta...ecco io credo che sia l'offerta a doversi arricchire di innovazione e di risorse e di competenze per portare risposte così come ci indicano la Costituzione, la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e molti altri testi che fanno di questo un compito istituzionale.
 
Eliminare senza indugio ogni barriera è un'azione complessa su cui vale la pena investire perché quando una Regione, un territorio, esclude, smette di crescere.

Come candidata avete il mio sostegno e il mio impegno. 
Grazie per averlo chiesto e ricordato a tutte e a tutti noi

Chiara Lugarini
candidata indipendente nella lista Alleanza Verdi e Sinistra

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa