Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Archivio notizie

19/01/2023

Voto a domicilio per le elezioni regionali, come richiederlo

Le persone con gravissime disabilità, in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono presentare la richiesta al proprio Comune entro luned́ 23 gennaio

Il 12 e 13 febbraio tutti i cittadini residenti in Lombardia saranno chiamati al voto per rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere il presidente della Regione. In occasione del voto molti Comuni forniscono servizi specifici per le persone con disabilità, compresa la possibilità di esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio per le persone con gravissime disabilità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano.

L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali un'espressa richiesta entro lunedì 23 gennaio 2023, unitamente al certificato medico e alla copia della tessera elettorale. 

Invitiamo le persone interessate a consultare il sito internet del proprio Comune di residenza per individuare gli uffici competenti a cui inoltrare la richiesta e per avere maggiori informazioni sul voto a domicilio oltre a eventuali servizi messi a disposizione dal Comune per le persone con disabilità. Di seguito riportiamo il link ai siti internet dei Comuni capoluogo di provincia che forniscono informazioni specifiche sul voto per le persone con disabilità.

Comune di Bergamo
Comune di Brescia
Comune di Como
Comune di Cremona
Comune di Lecco
Comune di Lodi
Comune di Mantova
Comune di Milano
Comune di Monza
Comune di Varese

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa