"Design for all strategy". Al via il corso di formazione del Politecnico di Milano
Il corso intende formare "Inclusive designer", esperti in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale. Iscrizioni entro l'11 gennaio
Si svolgerà dal 18 gennaio al 23 marzo la prima edizione del corso "Design for all strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva: il ruolo dell'inclusive designer" promosso dal Politecnico di Milano. Il corso si rivolge a tutti coloro vogliano integrare in modo pratico ed efficace la strategia progettuale Design for All e Universal Design all'interno della progettazione di edifici pubblici e privati e ambienti accessibili, fruibili e inclusivi per il maggior numero di persone. Il Design for All è ora oggetto di standard Europei, come l'EN17210 per promuovere l'attenzione verso il benessere dell'individuo e viene attualmente richiesto tra i requisiti di qualità degli ambienti per l'aggiudicazione di gare di progettazione di edifici ad uso e interesse pubblico.
Il corso intende formare la figura dell'Inclusive Designer, cioè un esperto sul tema della progettazione inclusiva, in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale. Applicare la strategia Design for All significa di ampliare il target di utenti che utilizzano e apprezzano un servizio e un ambiente, nonché il benessere e soddisfazione di utenti e lavoratori. Il corso si rivolge ad architetti, ingegneri, pianificatori, professionisti delle pubbliche amministrazioni, policy makers, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp), dirigenti di associazioni e fondazioni attive nei temi di inclusione.
Il corso ha ottenuto il riconoscimento di 20 CFP per gli architetti. Ha inoltre ottenuto il patrocinio di: Design for All Italia, EIDD Design for All Europe, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità (CERPA), della Società Italiana di Igiene e medicina preventiva (SItI), Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera (CNETO), Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, associazione Rotellando, Centro Regionale per l'Accessibilità e il Benessere Ambientale (CRABA), Lega per i diritti delle persone con disabilità (LEDHA).
L’offerta formativa è di 40 ore totali e si concretizza in un ciclo unico di 18 lezioni online della durata di 2 ore ciascuna (36 ore totali) e un momento formativo conclusivo di 4 ore, auspicabilmente in presenza, in cui è previsto un workshop/esercitazione e la discussione dei risultati. Le lezioni si terranno nelle giornate di martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00 esclusivamente online (tramite piattaforma Microsoft Teams).
Il programma completo è disponibile in allegato. Termine per l'iscrizione è l'11 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni clicca qui