Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitą

A cura di Ledha

Archivio notizie

06/01/2022

"Design for all strategy". Al via il corso di formazione del Politecnico di Milano

Il corso intende formare "Inclusive designer", esperti in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale. Iscrizioni entro l'11 gennaio

Si svolgerà dal 18 gennaio al 23 marzo la prima edizione del corso "Design for all strategy. Requisiti operativi per la progettazione accessibile e inclusiva: il ruolo dell'inclusive designer" promosso dal Politecnico di Milano. Il corso si rivolge a tutti coloro vogliano integrare in modo pratico ed efficace la strategia progettuale Design for All e Universal Design all'interno della progettazione di edifici pubblici e privati e ambienti accessibili, fruibili e inclusivi per il maggior numero di persone. Il Design for All è ora oggetto di standard Europei, come l'EN17210 per promuovere l'attenzione verso il benessere dell'individuo e viene attualmente richiesto tra i requisiti di qualità degli ambienti per l'aggiudicazione di gare di progettazione di edifici ad uso e interesse pubblico.

Il corso intende formare la figura dell'Inclusive Designer, cioè un esperto sul tema della progettazione inclusiva, in grado di progettare ambienti fruibili in modo autonomo e soprattutto inclusivi a livello fisico, sensoriale, cognitivo e sociale. Applicare la strategia Design for All significa di ampliare il target di utenti che utilizzano e apprezzano un servizio e un ambiente, nonché il benessere e soddisfazione di utenti e lavoratori. Il corso si rivolge ad architetti, ingegneri, pianificatori, professionisti delle pubbliche amministrazioni, policy makers, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp), dirigenti di associazioni e fondazioni attive nei temi di inclusione.

Il corso ha ottenuto il riconoscimento di 20 CFP per gli architetti. Ha inoltre ottenuto il patrocinio di: Design for All Italia, EIDD Design for All Europe, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità (CERPA), della Società Italiana di Igiene e medicina preventiva (SItI), Centro Nazionale per l’Edilizia e la Tecnica Ospedaliera (CNETO), Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, associazione Rotellando, Centro Regionale per l'Accessibilità e il Benessere Ambientale (CRABA), Lega per i diritti delle persone con disabilità (LEDHA).

L’offerta formativa è di 40 ore totali e si concretizza in un ciclo unico di 18 lezioni online della durata di 2 ore ciascuna (36 ore totali) e un momento formativo conclusivo di 4 ore, auspicabilmente in presenza, in cui è previsto un workshop/esercitazione e la discussione dei risultati. Le lezioni si terranno nelle giornate di martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00 esclusivamente online (tramite piattaforma Microsoft Teams). 

Il programma completo è disponibile in allegato. Termine per l'iscrizione è l'11 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa