Vaccini ai bambini con disabilità: un seminario e una seduta vaccinale dedicata
L'Uonpia del Policlinico di Milano organizza "NoSiVax" un incontro online e uno sportello dedicato per rispondere ai dubbi dei genitori. Mercoledì 22 dicembre la prima seduta vaccinale "su misura"
Ai primi di dicembre, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il via libera alla vaccinazione anti-Covid-19 per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. E dalla metà di dicembre i genitori possono prenotare l'appuntamento per la vaccinazione. In queste settimane molti genitori cercano risposte e chiarimenti rispetto alle proprie domande sull'efficacia del vaccino e l'opportunità di far vaccinare i propri figli. Proprio per dare informazioni e risposte alle famiglie dei suoi pazienti (dai 5 ai 18 anni), l'unità Operativa di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (Uonpia) del Policlinico di Milano ha attivato un percorso dedicato, con un incontro online e uno sportello di ascolto.
L'incontro online "NoSiVax" si svolgerà mercoledì 22 dicembre dalle ore 18 alle ore 19. Interverrà il dottor Giovanni Fioni, infettivologo che in questi mesi ha affiancato il team della Uonpia. Per partecipare all'incontro è necessario scaricare l'app "Zoom" sul proprio pc, tablet o smarthone e accedere inserendo il codice identificativo di 11 cifre e la password presenti sulla locandina (in allegato a questa notizia).
Uno sportello d'ascolto e materiali in CAA per i bambini
L'accesso allo sportello d'ascolto "NoSiVax", invece, è possibile su prenotazione contattando il proprio operatore di riferimento o prenotando l'appuntamento direttamente presso la sede di riferimento (via Pace, viale Ungheria, viale Puglie). Obiettivo di questa iniziativa è quella di aiutare le famiglie a scegliere, in maniera consapevole, quello che è meglio per i propri figli.
E per aiutare bambini e ragazzi con disabilità ad avvicinarsi a questo appuntamento, il Centro sovrazonale per la comunicazione aumentativa di Milano e Verdello ha redatto anche due testi in simboli (CAA) per accompagnare i più piccoli al momento della vaccinazione: "Il mio vaccino è domani" e un breve racconto che spiega come funziona l'iter vaccinale (disponibili in allegato).
Una corsia preferenziale per i bambini con disturbi del neurosviluppo
Un ultimo aspetto (potenzialmente) problematico per alcuni bambini con disturbi del neurosviluppo (e in particolare disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, sindromi genetiche rare, grave disturbo da deficit di attenzione con iperattività, disturbi del comportamento, disturbi di linguaggio e comunicazione) riguarda gli hub vaccinali. Sebbene queste strutture si siano attrezzate nelle ultime settimane per accogliere anche i più piccoli, i percorsi attivati potrebbero non essere adeguati per i bambini con disturbi del neurosviluppo: gli spazi, i tempi, il rumore e l'affollamento possono causare un sovraccarico eccessivo e attivare possibili problemi comportamentali. Rendendo il percorso vaccinale faticoso per questi bambini e le loro famiglie.
Per questo motivo, Fondazione Policlinico ha organizzato alcune sedute vaccinali dedicate ai bambini con disabilità e fragilità comportamentali di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, che prevedono percorsi su misura, materiali di accompagnamento dedicati e presenza di operatori della Uonpia, esperti nella gestione delle difficoltà comportamentali. È possibile prenotare attraverso il sito "Zero Coda", dopo essersi registrati occorre entrare nella funzione "Ricerca avanzata" e inserire la parola "Fiera" nella prima riga in cui viene richiesto il "Nome struttura". Non bisogna compilare le voci "Regione" e "Comune". A questo punto bisogna cliccare su "Policlinico di Milano Fiera Milano City" e successivamente su "Area riservata utenti Uonpia 5-11 con particolari fragilità Milano". A questo punto occorre selezionare data e ora preferita.
La prima seduta vaccinale sarà il 22 dicembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Le sedute successive saranno a partire dal 10 gennaio 2022. Il servizio è attivo solo per la città di Milano.
Si ricorda che non è possibile effettuare la vaccinazione se vi è stato un contatto con un soggetto positivo al Covid-19 negli ultimi 14 giorni o se il bambino ha effettuato un'altra vaccinazione negli ultimi 14 giorni.