Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilità

A cura di Ledha

Ultime notizie

26/01/2026

ATM Milano, nuove informazioni in tempo reale sull’accessibilità di bus e tram

Sia sullo smartphone sia sulle paline elettroniche verrano fornite informazioni sull'accessibilità delle fermate e dei mezzi di trasporto pubblico.

ATM ha annunciato l’attivazione di un nuovo servizio che consente di conoscere in tempo reale lo stato di accessibilità delle fermate e dei mezzi di superficie - autobus, tram e filobus - su tutta la rete milanese. La novità è disponibile tramite l’app ATM Milano, aggiornata con una funzione che permette alle persone di verificare direttamente dal proprio smartphone se la fermata scelta e il mezzo in arrivo sono accessibili. Accanto al tempo d’attesa appare lo stato di accessibilità del mezzo in arrivo: verde, fermata e mezzo sono accessibili; rosso, fermata o mezzo non lo sono. Chi avesse già l'app installata sul proprio smartphone deve aggiornarla per poter usufruire di questo servizio.

L’informazione è resa visibile anche alle fermate di superficie dotate di display o paline elettroniche: accanto ai tempi di attesa compare un’icona con il simbolo stilizzato della carrozzina, che segnala l’arrivo di un mezzo accessibile. Un elemento semplice ma fondamentale per permettere a chi si muove in carrozzina, o ha difficoltà motorie, di pianificare i propri spostamenti con maggiore autonomia e sicurezza.

Il nuovo servizio è il risultato di un percorso di confronto di ATM con le associazioni che rappresentano le persone con disabilità, in particolare LEDHA Milano e il CRABA – Centro regionale per l’accessibilità e il benessere ambientale di LEDHA, che hanno collaborato alla progettazione della funzione affinché rispondesse a bisogni reali e concreti.

Questa innovazione per i mezzi di superficie si affianca al servizio già attivo “Informazioni senza barriere”, che fornisce aggiornamenti in tempo reale sul funzionamento di ascensori e montascale nelle cinque linee della metropolitana milanese. 

Con l’estensione delle informazioni anche alla rete di superficie, l’intero sistema di trasporto ATM diventa tracciabile dal punto di vista dell’accessibilità, rendendo più semplice la pianificazione degli spostamenti per le persone con disabilità, anziane o con esigenze specifiche.

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa