La libertà al centro del Festival delle Abilità
Si rinnova il tradizionale appuntamento con la rassegna promossa dalla Fondazione Mantovani Castorina, negli spazi di Cascina Chiesa Rossa a Milano. Dal 13 al 21 settembre
“La Libertà. Liberi di vivere come tutti” è il titolo della sesta edizione del Festival delle Abilità, in programma dal 13 al 21 settembre 2025 negli spazi di Cascina Chiesa Rossa a Milano. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mantovani Castorina, rappresenta uno dei più importanti appuntamenti del calendario culturale milanese.
Protagonista la libertà di vivere, esprimersi e partecipare senza barriere, attraverso un ricco programma di arte, cultura e inclusione che trasformerà spazi, storie e sguardi in un’esperienza di bellezza accessibile a tutti e tutte. “Il tema scelto per quest’anno -hanno spiegato i promotori durante la conferenza stampa di lancio del festival- ci ricorda che ogni persona merita di esprimersi, partecipare, creare, amare e accedere alla bellezza senza dover chiedere permessi. La libertà inclusiva diventa la cifra poetica e concreta di un progetto che continua a crescere e a farsi voce di cambiamento”.
“Vogliamo rendere fruibile il diritto all’arte -ha spiegato Simone Fanti, direttore della Fondazione Mantovani Castorina- e creare una fucina di sperimentazione che dà voce alle persone con disabilità e ai loro talenti”.
Come ogni anno il festival propone una ricca rassegna di mostre fotografiche, presentazioni di libri e workshop. Il programma completo è disponibile sul sito del festival.
Ad aprire ufficialmente l’iniziativa sarà l’anteprima del reading teatrale “Lo zio Leo” a cura della Compagnia Carnevale con Vlad Scolari, ispirato al libro “Nella nebbia delle emozioni” di Leonardo Cardo


