Migrazioni e disabilità. Convegno finale del progetto “Ci Siamo”
Appuntamento lunedì 15 settembre a partire dalle 15.30 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'evento sarà sottotitolato. È gradita l'iscrizione
Lunedì 15 settembre 2025, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è in programma il convegno conclusivo del progetto “Ci Siamo - Competenze e integrazione tra servizi per incoraggiare l’accesso e migliorare le opportunità delle persone con disabilità e con background migratorio”. L’incontro si svolgerà presso l’Aula G.127 Pio XI (largo Gemelli, 1) dalle ore 15.30 alle 17.30. Sarà inoltre possibile seguire il convegno in streaming.
“Ci Siamo” è stato avviato nel 2023 con l’obiettivo di superare l’invisibilità istituzionale delle persone con disabilità e background migratorio (un gruppo particolarmente esposto al rischio di discriminazione intersezionale) e far emergere le criticità del sistema territoriale nell’intercettare i soggetti più vulnerabili, rispondendo ai loro bisogni.
Il convegno, dal titolo “Migrazioni e disabilità”, vuole essere un momento di confronto e restituzione del lavoro svolto. Con l’obiettivo di promuovere i diritti, l’inclusione sociale delle persone straniere con disabilità e nuove pratiche di integrazione.
Il progetto è stato promosso da Fondazione ISMU, in collaborazione con LEDHA-Lega pe i diritti delle persone con disabilità, Caritas Ambrosiana e Articolo 49.
Programma e interventi
Il progetto “Ci Siamo”
- “Competenze e integrazione tra servizi per incoraggiare l’accesso e migliorare le opportunità delle persone con disabilità e con background migratorio”, Laura Zanfrini (Fondazione ISMU)
- “Esigere i diritti, prepararsi alla maggiore età”, Giovanni Merlo (LEDHA)
- “Mettere a valore le competenze invisibili”, Carlo Catania (Fondazione ISMU)
Testimonianze
- Tamru Ireso, esperto di diritti umani
- Zahra Masoumi, associazione L’Abilità
- César Ernesto Arenas Ulloa, drammaturgo e attivista anticoloniale
L’esperienza svedese e internazionale
Julius Mvenyi Ntobuah, Newcomers with Disabilities in Sweden e Global Network of Refugees with Disabilities
Tavola rotonda
Moderat Stefano Arduini, direttore di Vita magazine e Vita.it
- Mirco Fagioli, ATS Milano
- Chiara Formichi, Fondazione ISMU
- Elena Garbelli, AFOL Metropolitana
- Pedro di Iorio, Servizio Accoglienza Immigrati Caritas Ambrosiana
- Valeria Negrini, Forum Terzo Settore Lombardia
- Livio Neri, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione
- Caterina Viola, Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi
Accessibilità e partecipazione
L’evento sarà sottotitolato, trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione ISMU e al termine sarà offerto un aperitivo a buffet a cura dell’associazione iSemprevivi Onlus.
È stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia per la partecipazione in presenza.
Per iscrizioni: www.ismu.org


