Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Persone con disabilitą

A cura di Ledha

Ultime notizie

15/09/2023

Dal 16 settembre torna il Festival delle abilitą

Fino al 24 settembre presso il Parco Chiesa Rossa di Milano (e in altri luoghi della cittą) torna la rassegna culturale e di arti performative dedicata alla disabilitą organizzata dalla fondazione Mantovani Castorina

“Il viaggio” declinato in tutte le sue sfaccettature è il tema portante della quinta edizione del Festival delle Abilità in programma a Milano dal 16 al 24 settembre, come da tradizione presso gli spazi della Biblioteca Chiesa Rossa grazie alla disponibilità del Sistema Bibliotecario Milano.

Il festival, organizzato dalla fondazione Mantovani Castorina, è una rassegna culturale e di arti performative nata nel 2019 dove protagonista è l'arte resa accessibile. Tra le novità di quest’anno ci sarà la sperimentazione di alcuni eventi diffusi tra cui visite guidate inclusive, accessibili anche alle persone con disabilità visiva, grazie al metodo DescriVedendo.

E poi una serata ricca di emozioni al Pacta dei Teatri, durante la quale si esibirà in concerto Federico Santangelo, pianista con diagnosi di autismo, seguito dallo spettacolo teatrale “Ho perso la foce”, della Compagnia Senza Parole, realizzato da attori che dialogano con la Lingua dei Segni. Inoltre, in concomitanza con la settimana della moda, l’Istituto europeo di design (Ied), organizzerà la mostra “Design inclusivo: un viaggio multidisciplinare”, con un talk di approfondimento dedicato al design for all.

Fulcro dell’iniziativa saranno il Parco Chiesa Rossa, uno spazio pienamente accessibile alle persone con disabilità mototia, e la Biblioteca Chiesa Rossa. “Tradizionalmente il festival si è sempre svolto in questo luogo e nell’arco di un solo fine settimana. Quest’anno abbiamo deciso di ‘espanderci’ sia nello spazio sia nel tempo -spiega il direttore artistico Vlad Scolari-. Il programma abbraccia un’intera settimana, concentrandosi soprattutto nei fine settimana, ed è diventata un’iniziativa diffusa in diversi luoghi di Milano con una mostra allo Ied, il cinema Asteria, l’accademia Naba”.

Ma il viaggio non è per tutti qualcosa di realizzabile, ed è la tecnologia che può fare la differenza.  Nel week-end del 23 e 24 settembre, sarà infatti possibile effettuare delle visite virtuali ai Musei Ferrari di Modena e Maranello attraverso l’avatar BrainControl. Un’opportunità unica di entrare in uno dei luoghi più iconici e visitati dai turisti di tutto il mondo.

Ampio spazio sarà dato ai cammini e all’accessibilità turistica, che saranno raccontati da Pietro Scidurlo, autore di guide accessibili per Terre di Mezzo, che ha iniziato dal Cammino di Santiago (per tutti); Dario Sorgato di Noisy Vision che dal 4 al 9 settembre ha realizzato “Il Cammino di Leonardo”, con un gruppo di ragazzi ciechi, ipovedenti e normovedenti e che al festival parlerà di questa esperienza; Roberto Vitali che con Village 4 All da oltre dieci anni, garantisce trasparenza nell’accessibilità nei villaggi turistici ma non solo.

E poi ancora ci saranno i laboratori per i bambini e i ragazzi, le mostre tra cui “Segnali fragili”, realizzata dalla Naba a seguito di un progetto di segnaletica accessibile portato avanti lo scorso inverno da un gruppo di studenti in collaborazione con il Festival delle Abilità. E poi ancora gli spettacoli serali con musica e teatro, gli stand, presentazione di libri e molto altro.

Sarà possibile partecipare a quattro visite guidate DescriVedendo, inclusive e accessibili anche alle persone con disabilità visiva, che permetterà di immergersi completamente e in modo coinvolgente nella bellezza dell’arte. Sabato 16 e domenica 24 settembre alle ore 11 alla Pinacoteca Ambrosiana (prenotazione obbligatoria a questo link); sabato 23 settembre alle ore 11 è in programma al Museo di Storia Naturale (prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 12 di venerdì 22 settembre 2023, scrivendo a: msn.milano@coopculture.it); sabato 23 settembre alle ore 15 è in programma la visita al Castello Sforzesco (prenotazione scrivendo a c.educastello@comune.milano.it). Le visite guidate, condotte da guide appositamente formate, sono gratuite e incluse nel biglietto d’ingresso. 

“Con il passare degli anni il Festival delle Abilità è diventato un appuntamento fisso per la città -conclude Scolari-. Per noi è importante continuare a mantenere un aspetto popolare e di festa, per questo la maggior parte degli eventi sono gratuito. Milano è sempre piena di eventi, ma con il passare degli anni l’afflusso di persone è cresciuto continuamente anche grazie al fatto che siamo all’interno di un parco pubblico molto frequentato dagli abitanti del quartiere e dove lo scorso dicembre è stata inaugurata anche un’area giochi accessibile”

Il programma completo del Festival delle Abilità è disponibile online

Condividi: Facebook Linkedin Twitter email Stampa