Contributo per l'acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati, importanti novitą
Tra le modifiche, l'aumento del contributo massimo per l'acquisto di protesi acustiche e l'adattamento dell'automobile e l'innalzamento dell'etą a 67 anni per le persone con Dsa
A partire dal gennaio 2023 sono entrate in vigore le modifiche introdotte da Regione Lombardia (con il decreto 14932 del 18 ottobre 2022) per richiedere i contributi per l’acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati in base a quanto previsto dalle legge regionale 23/1999. Scopo della misura è sostenere le persone con disabilità o Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento) e le loro famiglie mediante un contributo economico per l’acquisto, il noleggio o il leasing di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati, finalizzati a implementare le abilità della persona e potenziare la qualità della vita quotidiana.
Le principali novità introdotte con il nuovo decreto riguardano l’innalzamento delle spese relative all’adattamento dell’auto (il contributo massimo è stato portato da 5mila a 7mila euro) e per le protesi acustiche (da duemila a 3.500 euro). Altra importante novità riguarda l’ampliamento della platea dei beneficiari: oltre alle persone con disabilità (senza limiti di età) potranno presentare la domanda anche le persone con Dsa fino ai 67 anni (in precedenza il limite era fissato a 25 anni). Inoltre, per quanto riguarda la presentazione delle domande la validità della documentazione contabile da produrre ai fini della concessione del contributo è stata spostata a due anni (prima era di un anno).
Possono richiedere il contributo persone con disabilità o con Disturbo specifico dell’apprendimento con un Isee in corso di validità inferiore o uguale a 30mila euro e che non hanno ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della legge regionale 23/1999 nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda e nella stessa area.
È possibile richiedere contributi per l’acquisto di strumenti che rientrano nelle seguenti aree:
- domotica: tecnologie finalizzate a rendere maggiormente fruibile e sicuro l’ambiente di vita della persona con disabilità e a ridurre il carico assistenziale di chi se ne prende cura,
- mobilità: adattamento dell’autoveicolo,
- informatica: acquisizione di personal computer o tablet, solo se collegati ad applicativi, necessari a compensare la disabilità o le difficoltà specifiche di apprendimento,
- altri ausili: acquisizione di strumenti/ausili ad alto contenuto tecnologico che non rientrano nel nomenclatore tariffario. Ad esempio: protesi acustiche, protesi fisiche, attrezzature per la mobilità per attività sportive (handbike, carrozzina da basket, carrozzina da tennis,…); ausili per il tempo libero (tandem a guida posteriore a pedalata assistita, carrozzina da mare, sollevatore pieghevole portatile,..).
Il contributo viene riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile (non inferiore ai 300 euro) e comunque non superiore ai 16mila euro. Per l’acquisto di personal computer da tavolo (comprensivo di software specifici) il contributo massimo erogabile è di 400 euro; cifra che sale a 600 euro per l’acquisto di pc portatili e tablet. Per il solo acquisto del software specifico -qualora il richiedente sia già in possesso di pc o tablet- il contributo massimo erogabile è di 400 euro. Per le protesi acustiche riconducibili il contributo può arrivare a 3.500 euro mentre per l’adattamento dell’autoveicolo per il trasporto della persona con disabilità oppure modifica degli strumenti di guida (beneficiari dell’art. 27 della legge 104/92), contributo massimo erogabile di settemila euro.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online di Regione Lombardia a partire dalle ore 10 del 16 gennaio 2023. Il bando è aperto fino a esaurimento delle risorse.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito LombardiaFacile.it