Gian Antonio Girelli: il mio impegno per Olimpiadi e Paralimpiadi inclusive
"Non possiamo non cogliere l'occasione per migliorare l'accessibilità della città e dei mezzi di trasporto, così come degli impianti sportivi"
Caro Presidente,
ricevo il tuo appello per noi candidati alle politiche e mi sento di anticiparti quelli che saranno i miei impegni in caso di elezione.
Sarà mia cura sollecitare l’approvazione della riforma della non autosufficienza proposta dal Ministro Orlando, con un incremento del finanziamento pubblico per l’offerta di interventi e servizi per la persona con disabilità, che diventa protagonista della vita e dell’attività sociale, aiutata e messa nelle condizioni di poterlo fare in modo autonomo.
La mia visione di welfare vede offrire assistenza alle persone con disabilità tramite professionisti preparati che operino con approccio multidisciplinare per la diagnosi e la presa in carico clinica e riabilitativa, per informare e accompagnare le famiglie che vivono una situazione di abbandono -garantendo riconoscimento e tutele ai caregiver- per elaborare il progetto individuale di vita e per realizzare percorsi di integrazione e di autonomia orientati alla vita indipendente. Tema quest’ultimo a me caro e sostenuto nella mia esperienza di consigliere regionale con un progetto analogo alla proposta da te ricordata e che finalmente dovrebbe far diventare legge regionale quanto auspicato.
Infine, raccolgo il tuo appello: le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 dovranno essere un evento inclusivo; è imperativo categorico. Non possiamo non cogliere l’occasione per migliorare l'accessibilità delle città e dei mezzi di trasporto, così come degli impianti sportivi.
I miei più cordiali saluti,
Gian Antonio Girelli, Candidato Partito democratico alla Camera