Persone con disabilità

A cura di Ledha

Ultime notizie

07/03/2012

Dote scuola: stanziati i fondi per l’anno scolastico 2012 - 2013

Regione Lombardia ha provveduto alla programmazione del sistema dote per i servizi di istruzione e formazione professionale per il prossimo anno. Da oggi, 7 marzo, è possibile presentare domanda.

 

La Dote Scuola accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 21 anni che frequentano scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado o percorsi di istruzione e formazione professionale.

Le famiglie potranno accedere a diverse componenti a seconda della scuola frequentata e della propria condizione economica.

 

Per le scuole statali (che non applicano una retta di iscrizione e frequenza) sono previste le componenti "Sostegno al reddito" e "Merito".

Per le scuole paritarie o statali che applicano una retta di iscrizione e frequenza sono previste le componenti "Buono Scuola" (che comprende "Integrazione al Buono Scuola" e "Contributo per disabilità") e "Merito".

 

Come già previsto negli scorsi anni, quindi, gli alunni con disabilità che frequentano una scuola paritaria o statale che applichi una retta, potranno richiedere una Dote pari ad € 3.000.00, per le spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, a prescindere dal reddito del nucleo familiare.

La certificazione di disabilità deve essere rilasciata dalla ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal DPCM 23/02/2006, n. 185 e dalla D.G.R. 2185/2011.

Inoltre, se l'ISEE è inferiore o uguale ad € 15.458, verrà riconosciuta un'integrazione al reddito di valore variabile in relazione all'ordine e grado di scuola frequentata.

 

"Contributo di frequenza", "Componente Disabilità" e "Sostegno al Reddito" sono previsti anche per gli allievi dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale.

 

Saranno almeno 8.000 in più gli studenti che beneficeranno della Dote scuola nell'anno scolastico 2012-2013. La stima deriva dal calcolo degli effetti dell'introduzione di una nuova scala di equivalenza nell'Indicatore Reddituale del buono scuola, orientata al recepimento del Fattore Famiglia.

 

Il bando, per la presentazione delle domande on-line, è aperto dal 7 marzo al 7 maggio 2012.

Nel caso in cui la condizione di alunno con disabilità venisse accertata dopo il 7 maggio 2012, sarà comunque possibile presentare domanda inviando un fax (Modulo B al n. 02 3936123) entro il termine inderogabile del 1° ottobre 2012.

 

Maggiori dettagli sul sito www.regione.lombardia.it

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Ledha Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it
Realizzato da Head&Hands & MediaDesign